E altra serie di foto dello stesso gruppo tedesco.
Qui ho davvero una profonda invidia, sia per la bravura della ragazza (i fili usati sono molto sottili; nel campo ci sono 3 telai montati con differenti schemi di tessitura), sia per la sua possibilità di utilizzare un telaio "moderno".
Per il 1200, le immagini di riferimento ci riportano ancora la tessitura legata a un palo e alla vita della tessitrice. La scomodità fatta artigianato.
Appunto, Donna Eloisa: "Ma no, dai!"
RispondiEliminaNon pensare a quel che hanno gli altri e che tu non hai: forse quei secoli appaiono più ricchi perché ne abbiamo più testimonianze rispetto a quello di cui tu ti occupi.
Ma poi, vuoi scherzare? Personalmente considero i secoli XV e XVI alcuni dei secoli più bui della storia umana: 7000 tra rivolte, rivoluzioni, guerre civili, ecc., un'epoca di lacerazioni terribili di cui l'Europa porta ancora le cicatrici.
Non che il XIII secolo sia stato il Paradiso in terra (nessun'epoca della storia umana lo è mai stata), ma vedi quante cose ha dato all'umanità, in termini di poesia, di filosofia, di scienza, di bellezza. E tu sei preziosa proprio per questo, tu puoi spalancare questo tesoro davanti agli occhi di chi non sa! Siine contenta!
Trotula de Ruggiero.
Perchè dici "sbagliato"? Ma no, dai! In fondo quella di ritenere che i secoli dove le fonti sono più scarse siano stati più "scarni" è solo un difetto di interpretazione. Se siamo limitati noi nelle fonti non significa che la realtà storica lo sia effettivamente stata. Vedi Otzi: prima di lui si credeva che l'eneolitico fosse un'epoca "primitiva". Che idioti!! Avevano addirittura il gusto di alternare pelli diverse nel cappottino, una pura scelta cromatica... Vedi l'altro lato della medaglia?
RispondiEliminaBaci