martedì 30 novembre 2010

Partenza per le crociate?

Questa sera ha deciso di lasciarci Mario Monicelli, un grande regista che tanti film amatissimi ha regalato all'Italia. E' una grande perdita...
Per chi ama il medioevo lui ci ha regalato il grandissimo personaggio di Brancaleone.



Egli ha guidato un cast stellare, ma umile, che dietro al direttore d'orchestra Gassman, da vita a un Medioevo scalcinato, ma multiculturale e multilingue, colorato ed emozionante.
Chi da bambino dopo aver visto questo film, non si è alzato in piedi, calzato una confezione di Pandoro come elmo, e partito per le proprie crociate, parlando in modo astruso?
Credo che chi ha la mia età, possa "incolpare" anche a questo film, la sua voglia di partire per delle crociate, solo rievocandole, cercando mondi nuovi da affrontare e da conquistare, senza tema.



Per una criticona come me di film storici, attenta ai dettagli più minuziosi (anche a quelli che spesso sfuggono all'occhio dello spettatore normale), giudicare questi film è facile e difficile alla stessa maniera. Si deve tralasciare la filologicità pura e stringata, e lasciarsi prendere dalle metafore, dai racconti, dalle sensazione, dai dialetti e linguaggi, dai canti e capire che quei film sono forse una delle migliori rese del cinema italiano sulla Storia, senza doversi alzare a manierismi e cercare pubblico di eletti (un giorno vi parlerò anche del "Mestiere delle armi" di Ermanno Olmi. E lì capirete cosa intendo).
Non parliamo poi dell'ironia e della comicità geniale, supportata da una sceneggiatura impareggiabile. C'è solo da inchinarsi!

Tornando al motivo per cui stasera ho scritto, mi rendo conto che tutte le parole possono essere retoriche e banali, quindi ritengo doveroso salutare Mario Monicelli, con un estratto intenso di "Brancaleone alle Crociate".


E mi raccomando...a salutarlo si vada uno per volta "in fila longobarda".

5 commenti:

  1. ciao bella! Così ti puoi infilare anche nel mio blog! Quando ho tempo spulcio anche il tuo! Bacione e grazie per prima....

    RispondiElimina
  2. Neanche Bergman! Romanticona.
    Sean di Druim Fada

    RispondiElimina
  3. Per Sean: a coloro che hanno formato il tuo immaginario cinematografico (solo perchè non ho parlato di "Amici miei"...), bisogna rendere il giusto merito.

    Per Sinead: sarà fatto! Sempre a tuo servizio...

    RispondiElimina
  4. Recensione molto partecipata, e piena di affetto. A parte che mi hai fatto venire la curiosità di vederti con l'elmo panettonico in testa! Hai qualche foto?
    Intanto, beccati la mia recensione degli stessi due film! Vedi se ti piace!
    http://ilpalazzodisichelgaita.wordpress.com/2012/08/29/mario-monicelli-larmata-brancaleone-1966-brancaleone-alle-crociate-1972/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo di avere foto sai...ma sia per me che per mio fratello sono ricordi indimenticabili dell'infanzia.

      Ho letto la tua recensione e ancora una volta vedo e comprendo come i grandi film colpiscono le persone in modo diverso, come raccontano qualcosa, un qualcosa sempre diverso e molto personale.
      E questo è la grandezza del grande cinema!

      Elimina

Ho scelto la modalità moderazione/approvazione ai commenti, perché non voglio perdermi nessun vostro commento, anche ai post più vecchi.
Grazie per la comprensione e buona lettura.