mercoledì 9 marzo 2011

8 Marzo

So che scrivo con un giorno di ritardo, ma ci sono validi motivi fra cui il mio pc che ci ha lasciato. Spero solo per ora.
Secondo motivo è che fondamentalmente trovo irritante come si festeggia l' 8 di marzo. Lo trovo demoralizzante.
Indipendentemente dai credi politici o religiosi, pensare che donne, che hanno studiato, che hanno relazioni stabili o meno, che lavorano, possano pensare di poter stare liberamente con le proprie amiche solo quella sera, beh...è una totale sconfitta per tutte. E qui non c'entra il maschio, la tv o altri messi in mezzo. C'entra solo la "nostra" viltà. Bhe, non consideratemi di quel gruppo. Io le amiche le vedo spesso, quando voglio e come voglio. E soprattutto diciamo quello che vogliamo dal 1 gennaio al 31 dicembre e viceversa di ogni anno che Dio manda.
Anche perchè la Storia stessa ci ha dato esempio fondamentali della grandezza delle Donne che liberamente hanno scelto, fatto, tramato o solo parlato.
Se Lucrezia è stato il modello della virtù romana osannata dai romani (maschi), Cornelia aveva un circolo letterario prestigioso e lei viene ricordata come madre dei Gracchi (il padre passa un po' in secondo piano), mica per la frase dei gioielli (altra aneddottica semplicistica); se mistiche di tutti i tempi medievali da Hildegarda di Bingen a Caterina da Siena hanno rimesso al loro posto imperatori e papi; se donne di potere come Matilde di Canossa hanno retto le fila della politica italiana; se Teodolinda ha salvato l'impero romano d'oriente mentre l'imperatore si rifugiava sotto il tavolo; se Rosvita, Eloisa, Christine hanno scritto opere letterarie o solo lettere; se...se...e gli esempi potrebbero andare all'infinito.
Bene se queste donne hanno fatto quello che hanno fatto non è perchè investite da luce divine, ma perchè hanno avuto carattere e mente e coraggio. Come tutte le donne. Di qualsiasi epoca. Ma anche come tutti gli uomini. Perchè le persone andrebbero divise fra valenti o meno, coraggiose o meno, leali o meno, positive o negative...e via discorrendo...e non più fra uomini e donne.
Ho messo un piccolo sondaggio a destra dei post. Andate a esprimere la vostra opinione. Magari ne saltano fuori delle belle!

Nessun commento:

Posta un commento

Ho scelto la modalità moderazione/approvazione ai commenti, perché non voglio perdermi nessun vostro commento, anche ai post più vecchi.
Grazie per la comprensione e buona lettura.