mercoledì 29 febbraio 2012

Una casa per i Longobardi

L'Italia è piena di storia e di reperti.
Se provate a scavare una buca profonda nel vostro giardino di casa, per piantare un alberello, sono certa che qualcosa trovate. Magari non la riconoscete, ma qualcosa c'è.

Proprio per questo motivo nei tempi passati, o anche nei secoli scorsi quando i regni erano vari ed eventuali, quando si iniziavano gli scavi i reperti non rimanevano nel luogo di origine, ma venivano portati più vicini al mecenate di turno (papa o re che fosse). Certo questo discorso non è valido al 100%, ma purtroppo ha avuto un'incidenza rilevante e che in certi casi ha creato impossibilità di lettura storica precisa. Quindi il lavoro dello storico non sempre poté essere preciso nella ricostruzione storica...
In più nei secoli passati gli scavi, finanziati da ricchi e potenti mecenati, venivano indirizzati verso certi periodi storici piuttosto che altri. La storia romana ha avuto il suo podio e la medaglia d'oro; il rinascimento quella d'argento; il medioevo ha incontrato il romanticismo, come i celti (e ammetto che non ne sono usciti vincitori da quest'incontro). Il resto ombra o quasi...

Nel buio più profondo sono scivolati i Longobardi che nella nostra storia patria, secondo i libri di testo, sono un puro incidente, dei cattivoni che si oppongono ai Franchi, degli sconfitti da compatire (vedi Manzoni; compatire nella sua origine etimologica).
Da qualche anno stanno uscendo dal loro limbo storico grazie alla passione di storici, archeologi e anche semplici appassionati, rievocatori oppure no.
Ecco che nella ricerca è sorto un problema (che a mio parere colpisce tutta l'Italia): perché alcuni reperti longobardi si trovano all'Eur, Roma, con tanto di indicazioni che provengono da Ascoli Piceno, mentre nella città d'origine non possono stare?
Quindi è nato un movimento che richiede che i reperti ritornino nella loro sede naturale.

Ora la giusta obiezione che si può fare (e che ho fatto io stessa) è: voi li rivolete per toglierli ad altri e metterli in un magazzino oppure perché avete già pronto tutto per dare loro maggior visibilità, magari anche con un museo concepito in modo moderno? Per chi può leggere facebook, qui potete leggere una risposta, ma in soldoni è: abbiamo un museo pronto per loro, al Forte Malatesta di Ascoli Piceno da poco restaurato.

A mio parere sarebbe sempre preferibile che i reperti potessero stare nel luogo di origine per varie ragioni:
maggior comprensione della vicenda singola in base al legame storico-geografico;
maggior comprensione della vicenda complessiva del territorio;
maggior sviluppo turistico di alcune zone anche limitrofe, non accentrando tutto in zone già affollate di turismo.

Quindi andatevi a leggere il "manifesto" della petizione de "Riportiamo a casa il tesoro dei Longobardi" e nel caso siate d'accordo con la loro filosofia, firmate la petizione.

Sempre su fb potete osservare alcune foto del museo all'Eur dove sono riposti i reperti longobardi. Ringrazio Cristiano da Mont'Olmo per aver reso pubbliche le foto e aver divulgato la petizione e il problema annesso.

2 commenti:

  1. Grazie a te per aver pubblicato questo articolo nel tuo blog.
    Aggiungo un pò di storia sulle vicissitudini di questi reperti: Quando furono scopertia cavallo tra '800 e '900 se non erro furono giustamente portati a Roma perchè forte era il rischio che venissero trafugati (come è accaduto ad esempio per i corredi del capostipite dell'insediamento).
    Oggi tale esigenza non c'è più Ascoli è una bellissima città che tutela e valorizza la propria Cultura a partire dai monumenti e passando anche per la rievocazione (vedi quintana).
    Quindi ad oggi tale problematica che ha portato i reperti a Roma non esiste più, anzi, come dici tu è da preferire il fatto di avere il sito degli scavi e i reperti ad una distanza minima, anche per facilizzare il lavoro dei medievisti e longobardofili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per le precisazioni storiche.
      Tienici aggiornati sul procedere della vicenda e del progredire della petizione.

      Elimina

Ho scelto la modalità moderazione/approvazione ai commenti, perché non voglio perdermi nessun vostro commento, anche ai post più vecchi.
Grazie per la comprensione e buona lettura.