lunedì 5 novembre 2012

Aspettando il Grande Cocomero o la Grande Zucca

Chi mi conosce sa benissimo che non festeggio Halloween (perché sono in costume tutto l'anno e quindi non ne sento la mancanza e anche perché non rientra nelle mie credenze religiose), ma di solito mi piace guardarmi film dell'horror o cose del genere. In fin dei conti la notte che precede la festa di Ognissanti (non a caso la Chiesa ha messo una festa del genere dopo una notte così impegnativa) credeva nel ritorno dei morti nel mondo dei vivi, quindi una cosa molto horror.
Quest'anno invece per rilassare gli animi mi sono messa a pensare che potesse avere ragione Linus, dei Peanuts, che si poteva aspettare l'arrivo del Grande Cocomero. In Italia cocomero è stato inspiegabilmente usato per tradurre pumpkin che è la zucca. Linus aspetta la Grande Zucca, in realtà.


Così per aspettare la Grande Zucca, mi sono messa a cucinare pane e muffin. 
Sul pane ho dei seri dubbi, visto che non riesco a capire come mai sia venuto bassissimo. Di certo era un impasto molto liquido e ho dovuto usare una forma da plumcake per metterlo in forno. Proverò a rifarlo (ho trovato della zucca in frezeer e quindi da usare) senza usare forme di alcun modo. 


crosta molto bella
colore giallo arancio 


alveolatura buona, ma non mi ha convinto molto. Rimane un po' ammassato in alcuni punti.
Se qualcuno avesse dritte da darmi sono assolutamente benvenute.

Mentre i muffin sono stati una vera rivelazione e sono venuti benissimo, anche se non avevo calcolato la quantità di impasto e quindi sono andata a cercare all'ultimo minuto tutti gli stampi possibili immaginabili di silicone che potessi avere in casa. Ecco perché ci sono maialini, cuori e formine natalizie (devo però comprare quelle di halloween).





Di questi vi metto la ricetta, scaricata dalla mia mamma via internet (spero che riesca a riprendere il link per poterlo postare)
In realtà sono dolcetti ripieni dalla farcia, io però li ho fatti semplici e quindi metto la ricetta come l'ho fatta e modificata (non avevo abbastanza spezie di quelle richieste e ho dovuto rimediare).

RICETTA
Ingredienti
100 gr di zucca cotta a vapore
2 uova
200 gr zucchero di canna 
spezie: cannella, chiodi di garofano tritati, anice stellato tritato, zenzero. [nella ricetta originale c'è un cucchiaino di cannella e poi q.b degli altri, e non c'era lo zenzero. La mia miscela fatta a occhio a me è piaciuta comunque, perché lo zenzero da un po' di pizzicorino molto piacevole]
1 pizzico di sale
80 gr di burro fuso e freddo
100 gr latte
180 gr manitoba
1/2 bustina di lievito per dolci

Unire con le fruste elettriche le uova, lo zucchero, le spezie e il sale.
Poi unire anche il burro, il latte, la zucca, la farina e il lievito
Versare negli stampini a 3/4 della capienza.
Cuocere a 180° per 15'.
Raffreddare e poi sformare.

Fatti! Semplicissimi e molto buoni.
Conservarli in una scatola ermetica permette di poterli gustare a lungo, se no tendono a seccarsi.

Ora per non fare un post troppo lungo, posticipo la parte storica sulla zucca al prossimo post.

Con la grande pioggia forse anche il Grande Cocomero se ne è stato a casa e io capisco benissimo Linus...
... e non credete a chi si spaccia per il Grande Cocomero! ;)


4 commenti:

  1. Che carucci! Li proverò!
    Comunque mi aspettavo che tu avessi fatto qualcosa alla zucca per l'occasione.
    Io, per la festa di Ognissanti ho preparato appunto un "riso con la zucca alla siciliana", ricetta di una mia zia. Se vorrai provarlo, ecco in breve la ricetta (per 4 persone);
    metti a cuocere in una pentola con olio e cipolla grattugiata 4 pomodori, pelati e senza semi, e un paio di bei peperoni rossi, insieme con un pizzico di peperoncino e un pochino di sale. Lascia disfare il tutto, un po' come se preparassi la salsa di pomodoro. Solo quando sarà ridotta a crema ci potrai aggiungere 1 Kg di zucca, ben matura, privata della buccia e tagliata a pezzetti della grandezza di un polpastrello. Aggiungi la zucca al sugo messo già sul fuoco, lascia cuocere finché la zucca non si disfà, e, una volta scolato il riso (bollito), metti il tutto in una zuppiera, meglio se riscaldata in precedenza. Prima di servire puoi aggiungere della cipolla fresca tagliata sottilissima per guarnire (mia zia ci mette anche dei pezzetti di pomodoro e peperone sopra, "alla siciliana", ma per me così è troppo pesante).
    E' un piatto che ha sempre molto successo. L'unico segreto è cuocere la zucca a fuoco lento, e inoltre ha il vantaggio che si può preparare un po' prima.

    Fammi sapere!

    Mercuriade

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspio ma le dosi servono a sfamare un reggimento non 4 persone! :D
      Si può fare anche con altra pasta, corta tipo (che ne so) ditalini? E' che non mi piacciono i risotti...Però non è proprio male, anzi molto gustosa.

      Elimina
    2. Eh, sì, è tipico di noi meridionali calcolare le dosi per eccesso!
      Questo non è un risotto: almeno io i risotti li faccio cuocendo il riso nella pentola a pressione. Io questo lo chiamo "riso bollito condito". Io ci metterei questo piuttosto che la pasta, perché il sapore è diverso. Se non ti piace il riso secondo me puoi farlo con il cous cous: non perde il tocco "siciliano"!

      Elimina
    3. Mi piace il cous cous! Lo proverò così.
      Io il riso lo mangio solo nelle insalate di riso o cose del genere, se no non impazzisco.

      Elimina

Ho scelto la modalità moderazione/approvazione ai commenti, perché non voglio perdermi nessun vostro commento, anche ai post più vecchi.
Grazie per la comprensione e buona lettura.