venerdì 25 gennaio 2013

La balena duecentesca

La serie del ricamo si ingrandisce con un pezzo duecentesco e anche di un punto in più da ricamo.
Sotto potrete vedere come la follia del rievocatore possa avere la meglio su qualunque neurone possa egli/ella possedere. E purtroppo credo che questo sia solo l'inizio.
Una balena ricamata a punto erba per i contorni e a punto catenella per il riempimento.

La parte più difficile è poter rendere a ricamo ciò che è stato dipinto, difatti, a mio parere, per quanto la resa sia buona, le differenze ci sono: rendere il tratto sfumato mi è stato possibile solo nella testa e nella pancia mentre sarebbe stato più complicato nelle squame; qualche tratto nero è stato perso (rendendo la balena più "giovane"); il colore non era proprio identico soprattutto per i pesci che ho fatto di due sfumature di ocra, completamente differenti dall'originale (erano un colore mischiato fra ocra, rosso e verde).
Ecco il risultato:





Sì è una balena. No non è un pesce normale, ma grande. Sì credetemi è una balena.
L'originale è tratto dal manoscritto Harley 4571, conservato a Londra, ma che potete trovare le altre immagini in questo sito, ma che io ho potuto trarre dal libro meraviglioso "Bestiari medievali" di M. Pastoureau.
Leggendo l'articolo a lei dedicato nel libro, si capisce che la biologia marina per i medievali era un po' approssimativa: grosso pesce, meraviglioso, che si mangia pesci piccoli, che dorme tanto che sul dorso che spunta dalle acque cresce erba; spesso viene scambiata per un'isola. 
La balena è un animale mitico, sconvolgente e di certo prima che arrivasse Melville con la sua "Balena Bianca" oppure Collodi e Pinocchio, la Bibbia ci aveva narrato la storia del profeta Giona che visse nello stomaco della stessa vivendoci anche comodo, la narrativa alto medievale di san Brandano che visse sul dorso.
La stupefacenza dell'animale non lo esime dall'avere anche un lato diabolico o negativo: essa è seduttrice. Attraverso il suo alito attira i poveri piccoli e innocenti pesciolini per cibarsene (ovvio che i medievali non sapessero dell'esistenza del plancton e del fatto che la balena non ha denti, ma vabbè). Alla balena poi si associa il Leviatano biblico.

Molto più divertente è leggere che gli scienziati d'allora si domandassero come potessero accoppiarsi, prevedendo semi maschili che viaggiano nel mare per andarsi a mettere "dove deve", a misteriosi organi preposti a questo; di certo avevano indovinato che le balene sono poco prolifere, partorendo uno o due balenottere. Avevano anche confuso le specie dicendo che il capodoglio fosse il maschio della balena.
La caccia della balena è pericolosa e non si può affrontare da soli.

Il domenicano Vincenzo di Beauvais, nel XIII secolo, racconta le varie fasi sottolineando che è fondamentale per la caccia la musica del tamburo e dei cimbali: sembra infatti che la balena sia sensibile alla musica. Quando sembra sedata il più ardimentoso la infilza con un arpione, ma tutti si devono allontanare perché essa si dibatterà fino allo sfinimento (ora mi sfugge, leggendo, come sia possibile allontanarsi velocemente da una balena ferita, ma tant'è), a quel punto tutti insieme la si uccide.
Prodotti ricavati: olio, grasso, carne, ossa, fanoni, lingua, denti, pelle. Come si sarebbe potuto dire "della balena non si butta via niente".

Balene particolari.
Cete: maschio della balena. Guillaume le Clerc, nel suo "Bestiaire divin", lo nomina, diversificandolo dal capodoglio (che quindi viene scalzato di ruolo), ma dice solo che è pericolosissimo, incredibile e malefico.

Serra: tipo di balena, ma ibrida. Mezzo pesce e mezzo uccello, "possiede due grandi ali e sul dorso ha una lunga cresta ornata di aculei che le permette di infilzare le navi, di sollevarle in aria e di trasportarle molto lontano dal luogo dove intendevano andare, per poi, quando è stanca, lasciarle cadere tra le onde. La nave si spezza e i marinai muoiono annegati, senza viatico né sepoltura..." *
Se volete vedere come la immaginavano, ecco una prima immagine e una seconda immagine (un grazie all'amica Momo Girfalco che mi ha aiutato a trovare le foto). 

E questa è la balena.

Spero di aver voglia di fare tanti altri animali per poi poter raccontare la loro storia e condividere con voi tante cose e scoprire come vedessero i nostri avi gli animali.





NOTE:
* "Bestiari Medievali" di M. Pastoureau, Einaudi editore.

7 commenti:

  1. Bello e interessante!
    Sinceramente mi è dispiaciuto di non veder riprodotto sul tuo canovaccio il capitano Achab, ma è un'altra storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altra epoca!
      E poi gli omini avevano troppi dettagli. Magari in futuro...

      Elimina
  2. ciao, davvero interessante il tuo blog!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Muchas gracias por añadir el link de mi blog al suyo. Ha sido una agradable sorpresa.
    Enhorabuena por su blog.
    Pongo su blog en el mío.
    Saludos cordiales,
    Consuelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per le parole e per la condivisione.
      Trovo il tuo blog molto interessante e utile.
      Scusa se rispondo in italiano, ma non so lo spagnolo e non vorrei scrivere stupidate per colpa di google translator.
      Buona giornata,
      Sara

      Elimina
    2. :-) Gracias Sara.
      No hablo italiano pero entiendo lo que escribes. Creo que no es difícil entendernos cada una en nuestro idioma.
      Saludos cordiales,
      Consuelo

      Elimina

Ho scelto la modalità moderazione/approvazione ai commenti, perché non voglio perdermi nessun vostro commento, anche ai post più vecchi.
Grazie per la comprensione e buona lettura.