lunedì 25 marzo 2013

Palermo in rosa e in nero

Sono appena tornata da Palermo per una 4 giorni di ferie turistiche scarpinanti su e giù per le vie del centro e alla fine me ne sono tornata a casa un po' confusa.
La scelta del titolo del post è dovuto all'omaggio dei colori della squadra di calcio della città, ma anche per spunto per raccontarla dal punto di vista del turismo.

Di rosa c'è sicuramente il clima: partita da Milano con pioggia e umido e freddo, si arriva con il sole (anche se poi ci ha regalato 2 gocce di pioggia) e con un clima mite e con aria fresca.
Di nero c'è lo smog.

Aeroporto di Linate: partenza!

Chiesa di San Giuseppe dei Teatini

Fontana Pretoria.

Di rosa c'è il cibo: abbondante da dover scarpinare tutto il giorno per non ingrassare, pesce buonissimo (e detto da una che non riesce a mangiare il pesce cotto, ma solo quello crudo per una strana intolleranza alimentare), presente ovunque e dovunque.

[Non essendo una food blogger, non mi è venuto mai in mente di fotografare i miei piatti: ha sempre vinto prima lo stomaco sull'occhio.]

Di nero c'è il traffico.
Di rosa c'è la natura delle palme, dei giardini, delle piante grasse che rallegrano palazzi, finestre e angoli di vie.

stradina laterale dalle parti di Palazzo dei Normanni.
Sulla destra della scala c'è un ottimo ristorantino dove ho mangiato un ottimo piatto di pasta con gamberoni, zucchine e pomodorini. Che buoni i gamberoni...

 via Roma: ci hanno spiegato che è una delle vie più importanti e belle e in effetti è molto curata e ben tenuta. Dalla cartina sembra che possa essere un antico decumano romano.

 palazzo di fronte alla Cattedrale in via Vittorio Emanuele

giardino di Villa Bonanno, vicino a palazzo dei Normanni: è in restauro o mantenimento e quindi non siamo riusciti a capire dove fosse possibile vedere i resti di una villa romana. Persa.

Di nero c'è l'abbandono totale e disarmante di palazzi meravigliosi, di vie sporche, di pozze d'acqua provenienti da tubature nascoste rotte, di rovine di palazzi di cui non si capisce nemmeno di che epoca fossero.

 palazzo privato in via Alloro

via Vittorio Emanuele, forse l'antico cardo romano, via del centro molto importante, ma non ben tenuta. Peccato.

palazzo sconosciuto dalle parti di Porta Nuova a fianco del complesso del Palazzo dei Normanni: restaurato a metà.

Di rosa c'è il tentativo di riprendere il "possesso" della propria bellezza cittadina e tenere pulite le strade e ricostruire i palazzi, adibire i palazzi antichi a musei e conservarli.

Palazzo del museo archeologico Salinas, facciata su via Roma: chiuso per restauro dal 2011.

 Galleria regionale nel Palazzo Abatellis in via Alloro 4: aperto e ben restaurato.

Palazzo privato di via Alloro.

Di rosa ha angoli meravigliosi, con piccole sorprese fatte da persone o situazioni che ti fanno capire che la vita va avanti.

 una natività nel portone di un cortile interno di un palazzo

 un artigiano di burattini

un carretto pieno di carciofi! Oh, come lo avrei assaltato volentieri!
Peccato che non li abbia mai trovati nei menù. 


Museo delle Marionette, in via Pasqualino.
Bello poterlo confrontare con quello di Parma: pezzi totalmente diversi, ma spazi poco usati e dispersivi. Avrei preferito avere un po' più di teche per poter vedere ulteriori pezzi.

Di nero c'è che non esistono orari certi per vedere i musei o le chiese; ci sono musei chiusi da almeno due anni per restauro e le collezioni sono sparse per la città (cosa non agevole per un turista); non ci sono indicazioni per vedere reperti archeologici, pittori o altro e se non hai una cartina o guida ben documentate non puoi andare alla ricerca.

Chiesa di San Francesco.
La foto è fatta da una bifora che divide la chiesa e la biblioteca Francescana annessa. Mentre ho fatto la foto ho potuto vedere che ci girava gente dentro, ma quando siamo andate a visitarla era chiusa, murata, inaccessibile. Persa.
Di fronte c'è l'Antica Focacceria di San Francesco chiusa per cambio di gestione.

Quello che mi è venuto da dire, anche parlando con le stagiste del museo diocesano (poco visitato perché poco conosciuto e sponsorizzato) oppure i ragazzi del liceo che facevano i volontari per la giornata del FAI (bravissimi e molto motivati), è che Palermo non è una città per turisti, ma purtroppo è una città normale che vive su allori meravigliosi dati da una storia millenaria e multietnica (cosa che si vede tutt'ora nei monumenti e nella gente che cammina per le strade), ma che si comporta (e queste sono parole di mia mamma che era con me a in gita) "come una bella donna aristocratica che fidandosi della sua bellezza non l'ha curata ed ora è in totale disarmo".
Questa cosa è per me, ma credo anche per altri, assolutamente triste e demoralizzante.

Per chi un po' mi conosce sa che non amo le città turistiche, anzi mi sento come un criceto in una palla da far girare e spennare; amo le città che mantengono la propria identità unica e irripetibile, ma che si possano girare senza che qualcuno mi faccia capire che non è il caso che si passi da una zona o l'altra, ma senza dover essere rimpallata da un edificio all'altro per cercare un qualcosa di culturale che poi non si trova oppure dover fare le corse perché forse fra 2 minuti in modo incomprensibile quella chiesa potrebbe essere chiusa.
Sì lo so, mi rendo conto che forse chiedo troppo eppure ho visitato altre città che mi hanno dato questa sensazione e mi chiedo sempre se siano degli unicum, delle normalità oppure... Anni fa sono stata a Catania e ricordavo una città ospitale, facile da girare, pulita (malgrado la cenere) e accogliente, tanto per fare un esempio siciliano.


"Bottino di guerra": fra libri (tanti), cartoline, borse, magliette e magneti.
E per fortuna per il mio portafoglio (e quello dei miei genitori soprattutto) che avevo solo il bagaglio a mano, ma se avessi portato un paio di magliette in meno avrei potuto prendere un libro in più.

Torno da Palermo confusa, lo ammetto.
Ho visto tante cose, ma sono convinta che tante altre me le sono perse per manifesta "sparizione" delle stesse; ho visto persone, ma poche si sono lasciate conoscere (non è un'accusa, ma un dispiacere, anche se posso capire che la città possa essere di carattere chiusa) anche se gentilissimi tutti; mi aspettavo di essere stordita da tanta bellezza e invece sono rimasta disillusa dalla realtà.
Palermo è una città da rivedere, fra qualche anno, per sperare che certi semi che ho visto possano aver portato frutto e aver reso onore alla sua Storia passata, ma soprattutto per quella futura.

6 commenti:

  1. Io sono stata invece dall'altra parte della Sicilia, a Catania: consiglio anche questa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a Catania ero già stata anni fa e l'avevo girata anche con un amico catanese.
      Questa volta avevo l'occasione di poter vedere Palermo e non me la sono fatta scappare.

      Elimina
  2. Estuve en Palermo hace cinco años, en agosto. Con calor insoportable. Pero lo disfruté.
    Me han gustado mucho las fotografías y tu relato, que he traducido por Google :-(. Así son la mayoría de las ciudades mediterráneas.
    Saludos afectuosos,
    Consuelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non andrei mai in Sicilia in estate, visto che non amo il caldo. In questo periodo si stava veramente bene: proprio una bella primavera.

      Saluti!

      Elimina
  3. Della Sicilia ho visto solo la zona che va da Messina a Siracusa, un paio di settimane con residenza in un agriturismo sotto l'Etna, e da lì abbiamo girato in macchina. Ho avuto le tue stesse sensazioni: passata bellezza, incuria, degrado, cemento ovunque, mare appena passabile. Anche Siracusa, bellissima, aveva una buona parte di palazzi in rovina, e poi la costa, tutta un disastro, condomini costruiti quasi sulla spiaggia, che brutto vedere una isola così bella rovinata dagli stessi siciliani...dovrebbero averne cura e potrebbero campare di turismo, invece è stata massacrata senza pietà, chissà se riusciranno mai a riportarla agli antichi splendori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se penso che la prima volta che sono andata in Sicilia è stato per recitare al festival del teatro antico a Noto e ho potuto vedere il duomo prima che crollasse (quindi stiamo parlando di tantissimi anni fa), mi viene da pensare che serve un miracolo molto grosso per permettere alla Sicilia di tornare allo splendore che merita.
      Purtroppo certe affermazioni spontanee che ho sentito dai giovani palermitani mi fanno pensare che sia impossibile: vorrebbero fare, ma credono che non sia possibile realizzarlo.

      Elimina

Ho scelto la modalità moderazione/approvazione ai commenti, perché non voglio perdermi nessun vostro commento, anche ai post più vecchi.
Grazie per la comprensione e buona lettura.